Jade

Projects

Resources

People

Search

Mail

< home >
 

 

  Interfaccia utente del Plug-In 

In figura è mostrato l’interfaccia utente del Plug-In. Riconosciamo le seguenti sezioni:

Riduci per: consente di impostare il tipo di riduzione, che può essere per vertice oppure per errore. La selezione è eseguita con radio button. La scelta di uno dei campi attiva selettivamente le opzioni delle altre sezioni.

Errore: è possibile scegliere tra errore relativo oppure assoluto. L’errore relativo fissa la soglia di errore dipendente dall’unità di misura adottata dalla rappresentazione. L’errore relativo, invece, è espresso come percentuale della diagonale del bounding Box.

Vertice: è possibile impostare la percentuale di riduzione. L’algoritmo calcola il numero di vertici processabili e, con l’ausilio della percentuale di riduzione, il numero di vertici da eliminare.

 

Il Plug-In esegue un certo numero di controlli sull’area da decimare:

L’area selezionata deve contenere almeno un vertice interno; non è possibile eseguire, per esempio, la decimazione di una singola faccia (l’algoritmo decima patch composte da un insieme di facce adiacenti in cui devono essere presenti vertici interni alla selezione). In caso contrario si apre una finestra di avvertimento che segnala l’impossibilità di eseguire la decimazione.

Nel caso in cui l’area da ridurre sia valida, è possibile che la percentuale di riduzione nel campo Vertice sia incompatibile con il numero di vertici selezionati. Per esempio se l’area selezionata è composta da 1 solo vertice e la percentuale di riduzione è minore di 100 non è possibile eseguire la decimazione. Per questo compare una finestra di avvertimento che consiglia all’utente di aumentare la percentuale di riduzione.

 Il pulsante Decimazione permette di innescare il processo di riduzione. Non appena premuto, l’algoritmo comincia ad eseguire i calcoli di pre-scansione, che consistono nel calcolo delle dimensioni del bounding Box dell’oggetto, del numero di vertici e di facce selezionate, del numero totale di facce e di vertici dell’oggetto da processare. Successivamente si apre una finestra di dialogo modale che riassume tutte le informazioni trovate:

Tipo di riduzione (per errore o per vertice).Nel caso di riduzione per errore, viene visualizzato l’errore relativo e quello assoluto, altrimenti la percentuale di riduzione in numero di vertici da decimare.

Il numero delle facce totali dell’oggetto, quello delle facce selezionate e quelle da processare.

Il numero di vertici totali, di vertici selezionati e di quelli da processare (per esempio, una selezione comprendete una stella di tre triangoli ha quattro vertici selezionati e 1 vertice candidato alla decimazione).

 

La finestra registra l’evoluzione della semplificazione per mezzo di una barra di scorrimento. Viene poi aggiornato il numero di vertici e di facce tolte, e l’errore attuale commesso.Il processo di decimazione può durare parecchi secondi; l’utente, comunque, può decidere di interrompere l’algoritmo in ogni momento per mezzo del pulsante Interrompi.

 

 

 

< home >

Dipartimento di Informatica, Pisa, Italy