RoboCup
Projects
Resources
People
Search
Mail

PERCHÉ ROBOCUP È RICERCA?

Chiedersi come mai costruire robot che giocano a calcio oppure scrivere programmi che fanno la stessa cosa sia considerata un'attività di ricerca è assolutamente legittimo. La risposta a questo quesito è semplice e altrettanto disarmante: perchè il gioco del calcio rappresenta un'attività complessa che raccoglie un grande numero di problematiche che vanno affrontate se si vogliono ottenere sistemi che praticano questo gioco.

IL TEAM DI PISA

Il team di Pisa è nato nell'ambito del corso di Intelligenza Artificiale: Laboratorio tenuto dalla prof.ssa M. Simi. Poiché il linguaggio utilizzato nell'ambito di questo corso è il LISP le squadre sono state sviluppate in questo linguaggio. È stato usato il LISP ECL (Embeddable Common Lisp) che funziona su Unix e Linux. Questa versione del LISP permette di incorporare pezzi di codice C che possono quindi essere invocati dal LISP.

Il nostro team approfondisce principalmente due aspetti legati alla competizione software: il primo riguarda l'uso di un linguaggio ad alto livello come il LISP piuttosto del C/C++ solitamente utilizzato; il secondo riguarda la possibilità di sperimentare tecniche di rappresentazione della conoscenza e modelli di memoria legati alle problematiche di RoboCup.

Dipartimento di Informatica, Pisa, Italy