Corso di Laurea: LI, 39191
- Titolarità: M (Fac. Lingue) - Orario ricevimento:
da definire - Orario lezioni: da definire (corso annuale)(Dip.
- Via S. Maria, 85).
A. Corso monografico:
Lineamenti di storia della lingua, con particolare riferimento all'"ancien" e al "moyen français".
Bibliografia essenziale:
J. Picoche - C. Marchello-Nizia, Histoire de la langue française, Paris, Bordas, 1994
J. Allières, La formation de la langue française, Paris, P.U.F., 1982
Ch. Marchello-Nizia, Histoire de la langue française aux XIVe et XVe siècles, Paris, Bordas, 1979
G. Zink, Le moyen français, Paris, P.U.F., 1990
M.-M. Fragonard, Introduction à la langue du XVIe siécles, Paris, Nathan, 1995
Durante il corso si prenderanno in esame un insieme di testi, oggetto delle prove di accertamento, dei quali verrà di volta in volta fornita fotocopia e la cui lista sarà messa a disposizione degli studenti alla fine delle lezioni.
B. Parte istituzionale.
1. Storia della lingua
W. Von Wartburg, Evolution et structure de la langue française, Berne, Francke, 1965
J. Chaurand, Histoire de la langue française, Paris, P.U.F. 1969
Ch. Bruneau, Petite histoire de la langue française, Paris, Colin, 1969-1970, 2 voll.
M. Cohen, Histoire d'une langue: le français, Paris, Ed. Sociales, 1973
N.N. Condeescu, Traité d'histoire de la langue française, Bucarest (fotocopie in Istituto)
2. Grammatica storica
F. Brunot-Ch. Bruneau, Précis de grammaire historique de la langue française, Paris, Masson et Cie 1969
K. Togeby, Précis historique de grammaire française, Copenhague, Akademisk Vorlag, 1974
Della parte istituzionale lo studente è tenuto
alla conoscenza di uno dei volumi del punto 1. (a scelta) e di
nozioni di grammatica storica, per le quali si baserà su
uno dei due manuali indicati al punto 2.
Corso di Laurea: LE, 10217
- Titolarità: A - Orario ricevimento: Me
10 (Dip.-sez.greco) - Orario lezioni: Lu, Ma, Me 9 (Aula
8 - Lu; e Aula 6bis - Ma e Me-Pal. Ricci).
Corso monografico: Problemi di lingua poetica. Analisi dei cori dell'Orestea di Eschilo.
Parte istituzionale: Delineazione, secondo le acquisizioni della linguistica storica e comparatistica, dell'identità del greco rispetto alle altre lingue i.e. e analisi del suo evolversi dalle prime attestazioni in Miceneo fino alla diversificazione dialettale di età storica.
Corso di Laurea: LI, 39145
- Titolarità: T.
Corso di Laurea: LE (10110),
LI (39146) - Titolarità: T (LE), M (LI) - Orario
ricevimento: Lu, Ma, Me 16-17 (Dip.-Pal. Ricci) - Orario
lezioni: Lu, Ma, Me 15 (Aula 1 - Pal. Ricci) - Orario seminari:
da definire (Aula 1-Pal.Ricci) - Orario esercitazioni:
da definire (Aula 3- Pal. Ricci).
Corso. La lingua di Dante al computer. Il corso - che non richiede conoscenze preliminari di informatica - consisterà in analisi linguistiche della Commedia di Dante condotte attraverso strumenti informatici messi in opera direttamente a lezione, utilizzando l'aula multimediale, collegata in rete e attrezzata per proiezioni da computer. Il corso si concentrerà sul lessico e la morfologia della Commedia, sullo sfondo delle altre opere di Dante e degli antichi testi italiani, anche in funzione dell'esegesi di molti luoghi critici danteschi. Strumenti fondamentali saranno le nuove concordanze lemmatizzate con etichettatura grammaticale della Commedia realizzate con procedura DBT dalla dott. Enrica Calchini, e la base-dati testuale contenente le altre opere volgari e latine di Dante. Si ricorrerà frequentemente, oltre che alla LIZ. Letteratura Italiana Zanichelli. CD-ROM dei testi della letteratura italiana, a due basi-dati interrogabili in linea: gli antichi commenti danteschi riuniti nel Dante Dartmouth Project, e gli antichi testi volgari riuniti nel TLIO. Tesoro della Lingua Italiana delle Origini presso l'Opera del Vocabolario Italiano di Firenze.
Esercitazioni. Strumenti informatici per la storia della lingua italiana. Le esercitazioni consisteranno in un effettivo addestramento all'uso degli strumenti informatici in questione, reso possibile dall'esistenza dell'auletta informatica, attrezzata con 16 postazioni di lavoro in rete. Gli strumenti oggetto delle esercitazioni saranno gli stessi usati nel corso, più altri quali i dizionari italiani esistenti in CD-ROM, ipertesti di opere letterarie italiane, e come termine di riferimento basi-dati di testi letterari mediolatini, francesi e spagnoli. Sia per il corso sia per le esercitazioni ci si avvarrà anche della collaborazione di esperti dell'Università e dell'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Seminario. È richiesta la partecipazione al seminario interdisciplinare su Applicazioni informatiche per le scienze umane organizzato dal CISIAU (Centro Interdipartimentale di Servizi Informatici per l'Area Umanistica).
Programma per chi non frequenta.
Il corso, con relative esercitazioni e seminari, richiede per
sua natura la frequenza costante. Per gli studenti meno direttamente
interessati alla materia è previsto un programma alternativo
per non frequentanti, consistente nello studio di libri.
Corso di Laurea: LE, 10212
- Titolarità: T - Orario ricevimento: Lu,
Ma, Me 10 (Dip.-sez.greco) - Orario lezioni: Lu, Ma, Me
9 (Dip.) - Orario seminari: Lu, Ma, Me 15 (Dip.).
Peregrinato Aetheriae: analisi e commento linguistico.
Il corso prenderà in esame questo testo muovendo da un'introduzione storica e da una discussione del titolo. Le considerazioni specificatamente linguistiche saranno inquadrate in un discorso più ampio che terrà conto del vasto problema della lingua latina volgare e tardo-latina. Sarà quindi fondamentale il commento di E. Löfstedt che resta, al momento, una delle guide basilari per la lettura di questo testo e per un'analisi di carattere generale dello sviluppo della lingua latina.
Seminario: lettura antologica
di testi tardo-latini (da decidere con gli studenti) da cui possano
derivare confronti utili alla discussione sulla problematica del
latino volgare.
Corso di Laurea: LI, 39201
- Titolarità: M (su "Storia della lingua spagnola"
-Fac.Lingue) - Orario ricevimento: Ve 9-12 (Dip.) - Orario
lezioni: Ma 12-13,30, Me 10,15-11,45, Ve 12-13,30 (Fac. Lingue).
I. Istituzioni di storia della lingua spagnola.
II. Meccanismi linguistici della comicità
arguta nel "diablo cojuelo" di Luis Vèlez de
Guevara.
Corso di Laurea: LI, 39195
- Titolarità: A - Orario ricevimento: Gi
9,30-11, Ve 9,30-11 (Sez. di Filol. Germ. - Dip.) - Orario
lezioni: Me 10 e Gi 11 (Aula 9-Pal.Ricci), Ve 12 (Dip. - Aula
Campanile).
Il corso si articola in due parti: una parte istituzionale,
nella quale vengono trattati gli sviluppi fonologici, sintattici
e lessicali del tedesco dagli antichi dialetti all'odierna lingua
standard, ed un corso monografico, il cui tema è il seguente:
La Sachliteratur medievale tedesca. Descrizione del corso:
con Sachliteratur si intende qualcosa di analogo alla odierna
produzione libraria di carattere scientifico-divulgativo, destinata
ai lettori di media cultura ed avente per oggetto i più
svariati campi d'indagine - le opere di carattere più marcatamente
specialistico,redatte nel Medioevo principalmente in latino, vengono
invece designate con il termine Fachliteratur. La Sachliteratur
sorge in Germania già con i primi testi pervenutici in
lingua tedesca, i numerossimi glossari latino-tedeschi, per comprendere
poi scritti di medicina, botanica, veterinaria, economia rurale,
raccolte di ricette, testi scolastici, manuali di scherma, opere
sulla tecnica venatoria, sulla cura dei cavalli, sulla magia,
sui giochi oltre a compilazioni di vario genere. L'importanza
di questo particolarissimo genere letterario per lo studio della
storia della lingua tedesca, in particolare sotto il profilo lessicografico
e stilistico, è notevole.
Corso di Laurea: ST, 13187
- Titolarità: M (su "Storia della Chiesa medievale
e dei movimenti ereticali" di ST - v.ivi).
Aristotele e Frege: due punti di partenza nella storia della logica.
Il corso si divide in due parti. Argomento della prima sono due momenti fondanti nella storia della logica: la "semantica" e la sillogistica aristotelica da un lato, dall'altro l'Ideografia di Frege. Si tratta di due momenti di una storia ideale della logica, dei quali verranno messe in luce e confrontate le articolazioni interne e le problematiche in vista delle quali lo strumento logico è stato "inventato".
La seconda parte del corso sarà invece di tipo "istituzionale" ed ha lo scopo di fornire gli elementi tecnici fondamentali della logica matematica moderna, il calcolo proposizionale, cioè, e la logica del primo ordine. La conoscenza di tali elementi è fondamentale per la comprensione degli argomenti trattati nella prima parte del corso.
Testi: Aristotele, Categorie, capp. 1-5 e 8; De Interpretatione, capp. 1-7; Analitici Primi, capp.1-7 e 23-30 (di questi testi esistono diverse edizioni, in particolare una Laterza e, dei primi due, una Rizzoli BUR, a cura di M. Zanatta, con testo greco a fronte ed ampio commento); Frege G., Ideografia (primi due capitoli); Senso e significato; Funzione e concetto (i primi due testi si trovano in G. Frege, Logica ed aritmetica, a cura di C. Mangione, Boringhieri 1965, l'ultimo in La struttura logica del linguaggio, a cura di A. Bonomi, Bompiani 1978).
Per la parte istituzionale sarà utilizzato
come manuale: Mendelson E., Introduzione alla logica matematica,
Boringhieri 1972 (primi due capitoli), ma altro materiale sarà
fornito durante il corso.
Corso di Laurea: LE, 10187
- Titolarità: A - Orario ricevimento: Lu,
Ma, Me 9-12 (Dip.-sez. greco) - Orario lezioni: Lu, Ma,
Me 15 (Dip. - sez. greco) - Orario seminari: da definire.
La tradizione del trattato ippocratico "sulle settimane".
Oggetto del corso è l'esame della tradizione di questo trattato, noto nella sua interezza solo attraverso una traduzione latina tardo-antica (inizi VI sec.) testimoniata da due esemplari molto corrotti; del testo greco rimane un più esteso frammento iniziale (capp. 1-5) ed una serie di frammenti minori; ed è poi disponibile un commento pseudogalenico (provvisto di lemmi), a sua volta noto solo in traduzione araba. Si tratta quindi di indagare sistematicamente questo materiale per cercare di riuscire prima di tutto a "leggere" quanto più possibile del trattato e ad inquadrarlo poi all'interno della produzione medica greca.
L'edizione utilizzata è principalmente quella di W. H. Roscher, Die hippokratische Schrift von der Siebenzahl, Paderborn 1913; ma tutto il materiale direttamente esaminato, compresa all'occasione la riproduzione del testo manoscritto di due testimoni latini, sarà fornito in fotocopia.
Ai fini dell'esame finale sarà richiesta la
lettura in greco del trattato ippocratico La malattia sacra
(ed. consigliata: Ippocrate. La malattia sacra, a cura
di Amneris Roselli, Marsilio, Venezia 1996, con introduzione,
traduzione italiana a fronte, e note) e la lettura di un volume
a scelta tra i seguenti: V. Di Benedetto, Il medico e la malattia.
La scienza di Ippocrate, Torino 1986; J. Jouanna, Hippocrate,
Paris 1992, trad. it.Torino 1994; Storia del pensiero medico
occidentale, a cura di M.D. Grmek, vol. 1 (Antichità
e Medioevo), Roma-Bari 1993, pp. V-XXXII e 3-165.
Corso di Laurea: BC (38146),
LE (10111) - Titolarità: A (BC), M (LE) - Orario
ricevimento: Ve 11-13 (Dip.) - Orario lezioni: Gi 12,
Ve 9-11 (Dip.).
Tipologie illustrative fra XII e XIV secolo.
Il corso si propone di analizzare alcune delle soluzioni
decorative presenti nei manoscritti miniati fra XII e XIV secolo
Corso di Laurea: LE 10112,
LI 39149, BC 38126 - Titolarità: T (LE), M (LI,BC)
- Orario ricevimento: Me 16, Ve 10,30 (Ist.-sez.musica)
- Orario lezioni: Me e Gi 15, Ve 9 (Ist. - Aula di musica)
- Orario seminari: Gi 16-18.
La musica europea nel Sei e Settecento.
Il Seicento ha visto la nascita in Italia di una serie di generi musicali di grande rilievo: l'opera, l'oratorio, la cantata, la sonata, il concerto grosso, il concerto solistico. Essi sono stati in seguito adoperati anche da compositori di altre nazionalità, talvolta nella loro veste originale e talvolta trasformati secondo preferenze locali. Gli stessi generi rimangono vivi anche nel Settecento, ma modificati da altre filosofie estetiche. Sono i secoli che vengono normalmente definiti con i titoli "Il Barocco" e "Il periodo Classico" e che ci hanno fornito compositori del livello di Corelli, Bach, Händel, Mozart e Vivaldi. Le lezioni affronteranno la nascita di questi generi nel contesto contemporaneo musicale-politico-economico-sociale-filosofico. Esse saranno illustrate da esempi musicali e molta enfasi sarà data alla musica stessa, alle sue molte forme e ai suoi vari stili.
Seminario: Il trionfo
del Tempo e del Disinganno di Händel: le fonti, le
revisioni, il testo e la musica.
Corso di Laurea: BC, 38063
- Titolarità: A - Orario ricevimento: Gi
9-11 (Dip.-Via Galvani, 1) - Orario lezioni: Me, Gi, Ve
11 (Dip. - Aula piccola).
La tecnologia nel mondo classico.
Obiettivo dell'analisi, che riguarderà gli
strumenti e i modi di lavoro di alcune delle principali branche
produttive dell'antichità - agricoltura, estrazione e lavorazione
dei minerali e dei metalli, edilizia, trasporti, fabbricazione
di ceramiche, vetro, tessuti, armi - ha lo scopo di dimostrare
come sia infondato il pregiudizio negativo che, fino a non molti
anni orsono, considerava l'antichità classica come un periodo
di stagnazione tecnologica, contrapponendola al Medioevo, culla
di alcune delle grandi invenzioni - una per tutte, l'aratro a
versoio - che avrebbero aperto la via all'età moderna.
Il quadro che emerge dall'esame delle diverse realtà produttive
antiche rivela invece un notevole sviluppo della capacità
creativa e sperimentale di artigiani e operai d'età classica,
che se tuttavia non compirono quel "salto di qualità"
verso una maggiore divisione del lavoro - premessa di un vero
e proprio sviluppo industriale - fu perché disponevano
in gran quantità e a costi irrisori di uno strumento assai
più perfetto e duttile di qualsiasi macchina: lo schiavo.
Corso di Laurea: LE, 10271
- Titolarità: A - Orario ricevimento: Lu,
Ma, Me 10 (Dip.-sez.greco) - Orario lezioni: Lu, Ma, Me
12 (Dip. - sez. greco).
Percorsi delle dottrine sullo stile da Aristotele all'età augustea.
Argomento del corso è la crescente importanza
dell'elocutio nel sistema retorico ellenistico. La ricostruzione
storica prenderà l'avvio dalle più antiche riflessioni
perì léxeos per arrivare, attraverso la dottrina
delle quattro 'virtù' di Teofrasto e dei genera dicendi,
fino al dibattito atticista alla fine della Repubblica (Cicerone)
e in età augustea (Dionigi di Alicarnasso).
Corso di Laurea: BC (38128),
ST (13236) - Titolarità: T (BC), M (ST) - Orario
ricevimento: Ma 15, Gi 10 (Dip. Matematica) - Orario lezioni:
Ma, Gi, Ve 11 (Dip. Storia).
Scienza, musica e misticismo V: Lo Harmonices Mundi di J. Kepler.
Si narrerà in quale contesto nasceva il libro che conteneva la terza legge di Kepler. Si studierà la struttura dell'argomentazione dove la geometria, la teoria musicale, l'astrologia e le concezioni religiose concorrevano a formare il modello del sistema solare.
Bibliografia:
I testi necessari od utili all'esame sono riportati in una dispensa che sarà messa a disposizione degli interessati.
Si può sostenere l'esame anche attraverso
seminari, portando gli argomenti dei corsi tenuti in precedenza
o persino concordando un altro programma a scelta su proposta
degli interessati.
Corso di Laurea: BC, 38208
- Titolarità: A - Orario ricevimento: Lu
16, Ma 9-11 (Dip.) - Orario lezioni: Lu 17 - 19, Ma 11
- 12 (Dip. ).
Caratteri e protagonisti dell'editoria in Toscana.
Corso di Laurea: ST (13327),
LE (10114) - Titolarità: T (ST), M (LE) - Orario
ricevimento: Ma 16, Me e Gi 12 (Dip.) - Orario lezioni:
Ma, Me, Gi 15 (Dip. ).
La rivoluzione francese come problema storiografico.
Si intende esaminare come la storiografia otto e
novecentesca ha affrontato il problema interpretativo costituito
dalla Rivoluzione francese, mostrando come la vicenda storiografica
abbia rappresentato fino ai giorni nostri un momento importante
della più generale storia culturale e politica. Per l'Ottocento
particolare riguardo sarà riservato alla tradizione storiografica
francese, ma saranno dati anche cenni alla storiografia di altri
paesi; per il nostro secolo il dibattito storiografico su questo
tema si è globalizzato, ed esso verrà seguito nella
sua generalità.